

Aiuto allo studio per bambini e ragazzi
L'aiuto allo studio è rivolto a bambini e ragazzi che stanno frequentando scuola elementare, scuola media e liceo.
Il giovane viene affiancato da un nostro volontario nello svolgimento dei compiti scolastici, nella preparazione delle verifiche e nello studio delle materie. La relazione empatica e di ascolto che si instaura con i bambini e con i ragazzi, permette di sviluppare adeguate strategie per motivarli allo studio e favorire la loro autonomia nella gestione efficiente dei compiti e del tempo.
Nel caso in cui vi fossero particolari lacune didattiche da colmare, i volontari contatteranno i docenti dell'allievo per stabilire insieme su quali aspetti lavorare per potenziare le capacità dello studente. Allo stesso modo, il volontario si impegna nel mantenere una comunicazione costante con la famiglia del ragazzo, attivando così un sostegno relazionale che vuole andare oltre il semplice supporto didattico.
​L'aiuto allo studio individuale si svolge una o due volte a settimana dopo la scuola, presso la sede di ISAAC.
L'aiuto allo studio di gruppo prevede il lavoro con più ragazzi che hanno la possibilità di rafforzare insieme lo stesso argomento scolastico, o di approfondire le proprie abilità e i propri talenti personali. Esso si svolge tutti i giorni dopo la scuola, presso la sede di ISAAC.
Corso di italiano per stranieri
I nostri corsi di italiano di gruppo prevedono un'alternanza tra momenti di socializzazione e momenti di approfondimento grammaticale.
Gli insegnanti si impegnano ad offrire agli studenti le migliori strategie per migliorare la propria lingua italiana parlata e scritta.
I corsi sono suddivisi secondo i livelli consigliati dal Quadro comune di riferimento europeo (A1, A2, B1). A seconda delle conoscenze e delle possibilità, ogni studente verrà indirizzato verso il livello che più gli corrisponde.
I corsi di italiano si svolgono tutti i lunedì e venerdì pomeriggio, dalle 14 alle 16, e tutti i martedì e giovedì mattina, dalle 9 alle 11.
Offriamo anche corsi di alfabetizzazione e corsi di italiano individuali per chi ha delle necessità particolari.

.jpg)
Laboratorio integrativo EMC2
Il laboratorio, oltre ad essere luogo di scambio relazionale, possiede il materiale e la strumentazione necessaria per la creazione e la riparazione di vestiti e oggetti vari. vari. Esso vuole promuovere la creatività e la fantasia, ma anche il riciclo di articoli che si prestano ad essere trasformati e riutilizzati. Attraverso questi momenti di lavoro pratico e socializzazione, si persegue anche il fine di migliorare la lingua italiana. Il laboratorio offre a tutto il pubblico lavori di sartoria a prezzi simbolici, confeziona piccoli oggetti anche su richiesta, come i nostri cuoricini di lavanda che possono essere ordinati e personalizzati con pensieri, nomi o frasi. adatti anche come alternativa agli auguri di compleanno, natale,ecc. Anche per aziende. Contattateci!
Punto informativo e sportello d’ascolto
L’ Associazione ISAAC assicura un punto di riferimento per i bisogni dei cittadini e delle cittadine, promuovendo l’informazione riguardo i vari servizi presenti sul territorio in modo da favorirne l’accesso e garantire una migliore inclusione sociale.
I suoi compiti principali sono:
-
raccogliere le richieste di informazione e/o di aiuto, attraverso una comunicazione empatica e confidenziale
-
informare in merito ai servizi e alle istituzioni presenti sul territorio
-
aiutare ad individuare possibili soluzioni ai bisogni riscontrati
-
indirizzare verso i servizi più adeguati
-
aiutare nella risoluzione di problemi di semplice gestione quotidiana
-
raccogliere idee e proposte utili a rendere il tessuto sociale più coeso
Imparo ad imparare (corso estivo)
Corso rivolto agli studenti delle scuole medie e volto ad imparare a prendere appunti, memorizzare, organizzare il proprio materiale didattico, oltre che ad appropriarsi di un metodo di studio valido. Il corso si tiene prima dell’inizio di ogni anno scolastico.
_edited.jpg)
Casetta di quartiere
Progetto "Gira le robe, salva il pianeta"
L’associazione ISAAC ha in gestione la Casetta di Quartiere presso il parco La Santa (in via Taddei a Viganello), in collaborazione con la Divisione Socialità della Città di Lugano, la Commissione Quartiere e le assemblee SE e SM di Viganello. Al momento essa è utilizzata come negozio di vestiti usati, gestito da volontarie. Nel periodo primaverile, alcune delle attività che generalmente si svolgono in sede vengono trasferite nella Casetta e nel parco adiacente, così da poter beneficiare dello stare all’aria aperta (aiuto allo studio, lavoretti manuali, ecc.).
​
Il progetto “Gira le robe, salva il pianeta” ha lo scopo di combattere lo spreco e il consumismo legato
all’acquisto di vestiti; per questo motivo si raccolgono vestiti e oggetti e si contribuisce a
dargli una seconda vita redistribuendoli a chi ne ha la necessità.​​
Inglese per bambini e adolescenti
Il corso d’inglese, tenuto da un’insegnante madrelingua, è rivolto alle allieve e agli allievi delle scuole elementari e medie e si tiene una volta a settimana. Lo scopo è quello di insegnare le basi della lingua inglese attraverso un apprendimento ludico e di gruppo.